Interessanti novità tecniche in arrivo dalla Svezia e in particolare da EUR/SEK. La corsa agli acquisti sulla corona svedese, currency che aveva subito pesanti ribassi nei mesi scorsi, è proseguita con la quinta settimana consecutiva di rafforzamento rispetto a euro.
Corona svedese, una valuta sottovalutata
La Sek è sottovalutata dal punto di vista dei fondamentali e rispetto alle medie di lungo periodo del cambio effettivo reale. Il cross EurSek si è posizionato in prossimità di livelli decisamente interessanti poco sotto 12 Sek per Euro per tutto il 2023 con un ritorno alla debolezza in avvio di 2024 adesso rintuzzato dai corposi acquisti di corone messi in campo dagli investitori.
A scatenare la corsa alla Sek non ha contribuito solo l’analisi tecnica che analizzeremo tra poco, ma anche le tensioni politiche che si sono venute a creare nell’Eurozona dopo le elezioni del nuovo Parlamento Europeo. La Svezia viene vista come un porto più confortevole rispetto ai mesi scorsi. I tormenti francesi e le mediazioni politiche che inevitabilmente caratterizzeranno la formazione del nuovo esecutivo alla guida della Commissione Europea creano incertezza e questo piace poco ai mercati.
L’inflazione svedese intanto continua a raffreddarsi seppur meno delle previsioni. Il dato headline di maggio è uscito recentemente a +3,7% rispetto al +3,9% di aprile, con il dato core al netto dei prezzi energetici che si è fermato al +3%. Segnali che comunque la banca centrale non potrà ignorare.
Il prossimo meeting della Riksbank è previsto per il 27 giugno e con questi numeri di inflazione è probabile che non prenderà forma nessuna decisione di taglio nel costo del denaro come già è accaduto a maggio quando i tassi sono stati abbassati al 3,75%. Manovra che ora appare meno stringente considerando che a livello globale c’è la sensazione che serviranno ulteriori conferme nei prossimi mesi prima di intraprendere con decisione la strada del ribasso.
Uno dei mercati più tenuti in considerazione dalla banca centrale è quello immobiliare che a maggio ha fatto registrare un timido segnale di risveglio con prezzi, in aumento dello 0,5% su base mensile. Da inizio anno i prezzi medi degli immobili svedesi sono saliti del 2% seppur con transazioni precipitate ai minimi storici. Elemento quello dei prezzi immobiliari che quindi spingerà la Riksbank a ulteriori riflessioni sull’opportunità di attendere prima di nuove manovre.
EURSEK: il quadro tecnico
Tecnicamente per EurSek il ribasso è arrivato a un punto di svolta. Solo sotto quota 11 lo scenario si farebbe decisamente più interessante per la corona svedese con i minimi del 2023 e del 2024 che verrebbero messi alle spalle indicando l’opportunità di aggiungere ulteriori posizioni lunghe alla strategia in corso.