Spesso quando ci capita di leggere studi delle banche d’affari sentiamo parlare di un’economia Goldilocks. Cosa si intende quando si parla di un’economia Riccioli d’oro?
Di economia Goldilocks si è iniziato a parlare nel 1992 a seguito della pubblicazione del libro “The Goldilocks Economy: Keeping the Bears at Bay” (“L’economia di Riccioli d’oro: tenendo gli orsi a bada”) in cui l’autore, l’economista David Shulman, fa riferimento alla fiaba “Riccioli d’oro e i tre orsi”.
Nella fiaba, la bambina si imbatte nella casa dei tre orsi dove sia nel caso dei pasti dei tre animali, delle sedie e dei letti esistono tre versioni differenti di cui sola è perfettamente equilibrata. Riccioli d’oro nei tre casi preferisce la versione “equilibrata”, in linea con lo scenario Goldilocks in economia: si ha questa situazione quando un sistema economico si trova in uno stato di grazia in cui tutte le componenti - come ad esempio la crescita, l’occupazione, i prezzi e via dicendo - registrano un andamento ideale.
Goldilocks Economy: niente eccessi, meglio un via di mezzo
La crescita del PIL, ad esempio, viaggia ad un livello in cui è positiva ma non ad un livello tale da provocare un surriscaldamento del sistema; il mercato del lavoro permette di trovare con facilità un’occupazione ma non porta ad un innalzamento eccessivo delle retribuzioni ed i prezzi crescono ad un livello “fisiologico”. Diciamo che tra gli eccessi ed una felice via di mezzo la Goldilocks Economy preferisce sempre quest’ultima.
"In un'economia Goldilocks, l'economia è in crescita, il potere d'acquisto è stabile, i salari aumentano e sono disponibili più beni e servizi", spiega Peter C. Earle, economista dell'American Institute for Economic Research. "L'idea è che ci troviamo in un'economia in cui c'è crescita, ma con un'inflazione minima o nulla e con un'occupazione massimizzata, per quanto possibile... Un felice mezzo in termini di circostanze economiche".
Ovviamente uno scenario simile è particolarmente gradito agli operatori visto che in genere un ambiente economico stabile generalmente sostiene la crescita degli asset.
È in arrivo un’economia Goldilocks?
Per indicare uno scenario simile a quello Goldilocks di lungo termine, potremmo rispolverare il concetto di “Grande Moderazione”, il periodo cioè iniziato a metà degli anni Ottanta e finito con la crisi finanziaria del 2007, durante il quale le economie di Stati Uniti ed Europa furono caratterizzate da una crescita tutto sommato regolare. Stringendo l’orizzonte temporale, gli Stati Uniti nel 2017 crescevano di quasi il 4% senza grandi pressioni dal lato dei prezzi (+4,1% per il Pil, +1,8% per i prezzi, fonte: Bureau of Economic Analysis).
Spesso quello attuale viene definito come uno scenario Goldilocks e nei prossimi mesi questa view potrebbe rafforzarsi perché i prezzi sembrerebbero indirizzati verso il fatidico target del 2%, la crescita economica potrà contare sui tagli dei tassi da parte delle maggiori Banche centrali e la dinamica occupazionale è ampiamente positiva.