Isar Aerospace è stata di recente sotto i riflettori dopo l’ultimo round di finanziamento di fine marzo. Analisti e investitori la considerano come la rivale tedesca di SpaceX, azienda guidata dal miliardario Elon Musk. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.
Isar: la rivale tedesca di SpaceX fresca di un nuovo round di finanziamento
Il produttore tedesco di razzi ha raccolto 155 milioni di euro (167,57 milioni di dollari) in un recente round di finanziamento, mossa che lo aiuterà a progredire verso il suo primo lancio previsto nella seconda metà del 2023.
Tra gli investitori c'è la casa automobilistica tedesca Porsche, che entrerà a far parte del Consiglio di vigilanza insieme a HV Capital, ha affermato la società. Parte dei fondi forniti dagli investitori privati è sostenuta dall'Unione Europea e dai programmi regionali gestiti dal Fondo europeo per gli investimenti, come InvestEU e il German Future Fund.
"Questo round di finanziamento è un'importante pietra miliare nel nostro percorso verso l'orbita", ha dichiarato il CEO Daniel Metzler. L'azienda ha ora una valutazione più alta rispetto al precedente round di finanziamento del 2021, ha evidenziato il Direttore Finanziario David Kownator, senza fornire una cifra.
Ad oggi, Isar Aerospace ha raccolto un totale di oltre 310 milioni di euro ed è la società indipendente del settore New Space più capitalizzata nell'UE. La società sta pianificando il volo inaugurale del suo veicolo di lancio Spectrum, progettato per mettere in orbita satelliti di piccole e medie dimensioni da una rampa di lancio in Norvegia, nella seconda metà di quest’anno.
Inoltre, i fondi faciliteranno l'espansione delle capacità produttive stabilite dall'azienda per soddisfare la crescente domanda globale di lancio di satelliti di piccole e medie dimensioni, dato il solido portafoglio ordini dell'azienda.
Isar Aerospace: la storia della società NewSpace
Fondata nel 2018 come spinout della Technical University di Monaco, Isar Aerospace sviluppa e costruisce veicoli di lancio per il trasporto di satelliti di piccole e medie dimensioni e costellazioni satellitari nell'orbita terrestre. La società prende il nome dal fiume che scorre attraverso Monaco. La tecnologia spaziale dell’azienda mira a competere con Blue Origin di Jeff Bezos e Elon Musk SpaceX.
Dal 2018 la società è cresciuta fino ad avere oltre 300 dipendenti in oltre 40 nazioni. La società tedesca ha firmato contratti con clienti a livello globale, tra cui importanti attori commerciali, società New Space e istituzioni governative. Isar Aerospace ha iniziato la produzione del veicolo di volo inaugurale mentre entrava nelle fasi di qualificazione per i suoi sistemi di veicoli.
Il motore Aquila sviluppato e prodotto interamente internamente è in fase di test e qualificazione del motore. Allo stesso tempo, la compagnia sta finalizzando la sua infrastruttura di lancio nel sito di Andøya, in Norvegia, dove avrà luogo il volo inaugurale del veicolo Spectrum.