British American Tobacco è quotata negli Stati Uniti tramite le American Depositary Receipt, abbreviate in ADR. Si tratta di ricevute emesse da una banca depositaria proprietaria delle azioni della società. Quindi, le ADR sono uno strumento diverso dalle azioni. Il funzionamento è il seguente: la banca depositaria ha in portafoglio un blocco di azioni di una società non americana e contestualmente emette delle ricevute, ognuna delle quali può rappresentare una sola azione o più azioni, o anche una frazione di esse. Nel caso di British American Tobacco, la banca depositaria è Citibank e 1 ADR fa riferimento a 1 azione quotata alla Borsa di Londra. Le azioni di uno dei più grandi produttori di sigarette del mondo sono scambiate anche nelle Borse di Francoforte e Johannesburg.
Un soggetto che vuole investire nell'azienda negli Stati Uniti può farlo quindi solo con le ADR che, per quanto cosa diversa dalle azioni, garantiscono gli stessi diritti. In buona sostanza, il titolare percepisce i dividendi ed esercita il voto in assemblea. Per la verità, è Citibank che riceve i dividendi da British American Tobacco e poi li trasferisce al proprietario delle ADR grazie a un rapporto fiduciario. È sempre la banca depositaria che partecipa fisicamente nell'assemblea dei soci, ma vota in base alle indicazioni ricevute dall'investitore in ADR.
Tornando ai dividendi percepiti in America, questi vengono pagati in dollari con cadenza trimestrale. Rispetto alle cedole percepite a Londra, non c'è differenza in termini di periodicità, ma è importante notare due aspetti. In primo luogo, le azioni staccano dividendi in sterline, quindi un investitore britannico di ADR dovrà tenere conto dell'effetto cambio rispetto allo stesso investitore in azioni. In secondo luogo, i dividendi in Gran Bretagna sono esentasse, ma negli Stati Uniti scontano una tassazione. Questo è uno svantaggio palese per chi sceglie le ADR. Il vantaggio sta invece nel fatto che grazie alle ADR, un soggetto ha la possibilità di investire nel mercato più grande e liquido del mondo.
Il prezzo delle ADR e quello delle azioni tendono a convergere, per il semplice fatto che qualsiasi spread nei due mercati verrebbe colmato dagli operatori professionisti tramite i meccanismi di arbitraggio.
Le ADR British American Tobacco a Wall Street
- 20.06.1983 rapporto 4:1;
- 27.05.1993 rapporto 2:1;
- 15.03.1994 rapporto 0,5:1;
- 14.02.2017 rapporto 2:1.
Le ADR hanno intrapreso uno straordinario rally di lungo periodo fino a raggiungere un massimo storico a giugno 2017 di 73,41 dollari. Da quel punto però il titolo ha subito una pesante correzione che si è spinta fino a 27,32 dollari di marzo 2020, quando si era in piena crisi pandemica.
Da allora le quotazioni si sono riprese senza però nemmeno avvicinarsi agli splendori del passato. Alla chiusura del 16 ottobre 2024, le ADR British American Tobacco hanno un valore di 35,80 dollari, per una capitalizzazione della società di oltre 79 miliardi di dollari.