Alcune società minerarie non americane sono quotate a Wall Street tramite le ADR (American Depositary Receipt). Si tratta di titoli simili alle azioni emessi da banche statunitensi in accordo (o in autonomia) con le aziende straniere. Comprando un blocco di azioni, gli istituti finanziari consentono alle società di raccogliere capitali nel mercato più grande del mondo. Le ADR nel settore minerario sono solo due per quanto riguarda la Borsa regolamentata, mentre la maggior parte degli scambi avviene nel mercato Over-The-Counter (OTC).
Le ADR delle società minerarie a Wall Street
Di seguito passeremo in rassegna le ADR delle società minerarie a Wall Street, mettendo in evidenza il momento della loro quotazione e gli highlights relativi all'andamento in Borsa (aggiornamento al prezzo di chiusura della seduta del 3 maggio 2024). Separatamente elenchiamo le ricevute quotate nel mercato non regolamentato.
BHP Group
BHP Group è il più grande estrattore di rame al mondo, nonché una delle più grandi società minerarie a livello globale. Le ADR del gigante australiano, quotate la NYSE con il ticker BHP, sono una presenza storica alla Borsa americana. Dal 1987 al 2001, le ricevute hanno avuto ben cinque split azionari, per cui il prezzo è stato alterato nel tempo. Nel primo decennio del nuovo millennio, le quotazioni hanno effettuato un rally che le ha portate a un picco di 90,62 dollari a maggio del 2008, prima che la grande crisi finanziaria scoppiata quell'anno le facesse crollare fino a 27,31 dollari sei mesi dopo. Da lì c’è stata una ripartenza per raggiungere nell'aprile del 2011 il massimo storico di 99,13 dollari. Oggi le ADR quotano a 56,26 dollari, per una capitalizzazione societaria di 142,12 miliardi di dollari.
Rio Tinto
Rio Tinto è una multinazionale anglo-australiana tra le più grandi società di estrazione mineraria al mondo. Quotata al NYSE tramite le ADR da giugno 1990 con il simbolo RIO, l’azienda ha aperto gli scambi a un prezzo di 9,44 dollari. Il minimo storico è stato registrato ad agosto del 1998 a 8,78 dollari, mentre il top di sempre si è verificato a maggio del 2008 a 130,99 dollari. La grande crisi ha rispedito indietro le quotazioni, che non hanno visto più le vette del passato. Oggi le ADR valgono 68,97 dollari ciascuna, il che dà un valore di mercato alla società di 116,94 miliardi di dollari.
Di seguito ecco una lista delle ADR di società minerarie negoziate nel mercato OTC:
- Anglo American;
- CITIC Resources Holdings Ltd;
- Danakali Ltd;
- Glencore PLC;
- IGO Ltd;
- Iluka Resources;
- Imerys;
- Neometals Ltd;
- Polymetal International.