Tra le ADR quotate a Wall Street sono diverse quelle rappresentanti le società spagnole. Acronimo di American Depositary Receipt, le ADR innanzitutto non sono azioni, ma ricevute emesse da banche depositarie che hanno in portafoglio azioni di società non americane. Ognuna di queste ricevute può far riferimento a una sola azione oppure a più azioni, o ancora a una frazione di esse.
In questo testo vediamo le ADR spagnole quotate alla Borsa americana, mettendo soprattutto in evidenza a quanto corrisponde ogni ricevuta e qual è stato l'andamento dal loro debutto (ultimo aggiornamento al 9 luglio 2024). Faremo altresì un elenco in seguito delle ADR trattate nel mercato Over-The-Counter (OTC).
Le ADR spagnole a Wall Street
Le ADR possono essere di due tipologie: sponsorizzate, ovvero quotate nei mercati regolamentati, tipo NYSE e Nasdaq; non sponsorizzate, ossia scambiate nei mercati non regolamentati o OTC. Ecco quali sono le ADR spagnole sponsorizzate:
Banco Santander
Il Banco Santander è la principale banca spagnola con una capitalizzazione di 74,46 miliardi di dollari. Quotata la NYSE con simbolo SAN, ogni
ADR Banco Santander corrisponde esattamente a 1 azione scambiata alla Borsa di Madrid. L'arrivo a Wall Street è datato luglio 1987, con un prezzo di apertura di 4,15 dollari, ma bisogna considerare la correzione per effetto di 6
split azionari dal 1997 al 2020. Il record delle quotazioni si è registrato a maggio 2008 a 21,34 dollari, mentre il minimo di sempre è stato di 1,71 dollari a settembre 2020.
BBVA
BBVA, diminutivo di Banco Bilbao Viscaya Argentaria è una delle principali banche spagnole. A Wall Street è quotata attraverso le ADR da dicembre 1988, con 1
ADR BBVA che rappresenta 1 azione. Da un prezzo di debutto al NYSE di 3,71 dollari, le ricevute sono arrivate a un top di 25,15 dollari a febbraio 2007, prima che la grande crisi spazzasse via un buona parte dei guadagni. Tuttavia, il prezzo di apertura non è mai stato raggiunto. Nel frattempo si sono susseguiti 4 split azionari dal 1997 al 2013. Oggi le ADR quotano 10,27 dollari, per una capitalizzazione societaria di 59,64 miliardi di dollari.
Telefónica
Telefónica è il colosso spagnolo delle telecomunicazioni, che vanta una market cap di 23,84 miliardi di dollari. Le
ADR Telefónica sono quotate al NYSE da giugno 1987 e recano simbolo TEF, con un rapporto 1:1 con le azioni. Il prezzo di apertura è stato di 2,16 dollari, rettificato per effetto di numerosi split da dicembre 1998 a novembre 2011. Le ADR hanno vissuto il massimo splendore a dicembre 2007, quando quotavano a 34,13 dollari; mentre il punto più basso lo hanno visto a ottobre 1987 a 1,47 dollari. Attualmente il prezzo si attesta a 4,23 dollari.
Grifols
Grifols è una biopharma che ha un valore di mercato di 6,67 miliardi di dollari. Le
ADR Grifols sono scambiate al Nasdaq dal 2 luglio del 2011 con ticker GRFS e ognuna rappresenta 1 azione negoziata in Spagna. All'inizio delle negoziazioni a Wall Street le ADR avevano un prezzo di 6,71 dollari, considerando quattro frazionamenti avvenuti nel 2011 e nel 2016. Dal minimo storico di 4,24 dollari di novembre 2011, le ricevute hanno intrapreso un rally durato fino a febbraio 2020, quando raggiunsero il record storico di 25,73 dollari. La crisi pandemica e recentemente un rapporto dell'hedge fund Gotham City hanno affossato le quotazioni, che hanno chiuso l'ultima seduta a 8,37 dollari. Le ADR Grifols sono scambiate anche OTC.
Turbo Energy
Turbo Energy è un'azienda specializzata nell'energia solare, quotata al Nasdaq da settembre 2023 con ticker TURB. L'esperienza finora a Wall Street delle ADR è stata disastrosa, con un prezzo di apertura di 6,89 dollari finito oggi a 1,13 dollari. La società ha una capitalizzazione appena di 13,11 milioni di dollari.
Nel mercato OTC sono scambiate le seguenti ADR spagnole:
- Naturgy Energy;
- CaixaBank;
- Inditex;
- Repsol;
- Iberdrola;
- Enagas;
- Amadeus IT Holding;
- Red Electrica;
- Endesa;
- ACS Actividades Construccion;
- Banco de Sabadell;
- Bankinter;
- EDP Renovaveis;
- Indra Sistemas;
- FCC;
- Redeia Corporacion;
- Solaria Energia y Medio Ambiente,
- Pharma Mar;
- Acerinox;
- FCC;
- Grifols;
- Mapfre.