Le aziende che non sono di nazionalità statunitense hanno la possibilità di quotarsi a Wall Street attraverso uno strumento finanziario conosciuto come American Depositary Receipt. Le ADR sono titoli che non vengono emessi da queste società, ma da banche americane. In sostanza, gli istituti finanziari si accordano con le società estere che vogliono avere una presenza alla Borsa di New York per acquistare da esse un blocco di azioni. Contestualmente emettono delle ricevute, le ADR per l'appunto, ognuna delle quali rappresenta una o più azioni, o ancora una frazione di esse. Le banche possono agire anche in autonomia, senza accordarsi con le società.
Quindi, chi compra le ADR non sta acquistando azioni, ma solo dei certificati rappresentativi che però garantiscono praticamente gli stessi diritti. Anche il prezzo delle ADR coincide con quello delle azioni, almeno nella stragrande maggioranza dei casi (quando i valori di ADR e azioni sono differenti, la domanda degli arbitraggisti tende a farli riallineare). Grazie alle ADR, le società estere possono raccogliere capitale - attraverso l'acquisto delle azioni da parte delle banche USA - nel mercato più grande del mondo. Inoltre, tali aziende guadagnano molto in visibilità. Gli investitori, dal canto loro, riescono a investire in società risparmiando in costi ed evitando rigidi regolamenti di altri mercati.
Le ADR tedesche a Wall Street
Di seguito presentiamo un elenco delle ADR tedesche che sono quotate a Wall Street (escluse quelle negoziate nel mercato Over-The-Counter), separando le società che hanno una capitalizzazione superiore a 1 miliardo di dollari dalle altre. Delle prime verranno messi in luce alcuni aspetti, come la data in cui hanno debuttato in Borsa, il massimo e il minimo storico e il loro valore di mercato attuale (dati aggiornati al 12 aprile 2024).
SAP
Acronimo di Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung, SAP è un colosso del software gestionale per le imprese. Le ADR sono sbarcate a Wall Street ad agosto del 1998 a un prezzo di apertura di 60 dollari. A ottobre del 2002 il prezzo era scivolato a 9,93 dollari, segnando un minimo storico. Da lì, però, i certificati hanno intrapreso un rally che li ha spinti al massimo di sempre dello scorso mese a 199,29 dollari. Ora il titolo scambia a 180,75 dollari, per una capitalizzazione societaria di 211,38 miliardi di dollari (ADR SAP: ecco tutto quello che c’è da sapere).
Deutsche Bank
Deutsche Bank è la più grande banca tedesca, con un valore di mercato di 31,10 miliardi di dollari. Arrivati al NYSE a ottobre 2001, i titoli dell'istituto finanziario hanno aperto a 40,95 dollari (3 split azionari dal 2010 al 2017) per trovarsi a maggio di sei anni dopo a un prezzo record di 124,14 dollari. La tempesta finanziaria del 2008 ha fatto precipitare le ADR che hanno perso circa il 90% del loro valore. Le ricevute hanno subito un altro brutto colpo durante la crisi pandemica del 2020, affondando al minimo storico di 4,99 dollari. Oggi le quotazioni viaggiano a 15,65 dollari.
BioNTech
BioNTech è un'azienda farmaceutica specializzata nella biotecnologia. Le ADR sono quotate al Nasdaq dall'ottobre del 2019. Dopo aver iniziato gli scambi a 16,28 dollari, le ricevute sono avanzate fino a 457,93 dollari ad agosto 2021 grazie agli sviluppi del vaccino anti-Covid prodotto insieme a Pfizer. La fine della pandemia e il crollo delle vendite del vaccino hanno fatto scendere le ADR BioNTech a Wall Street a un prezzo che oggi si attesta a 86,48 dollari. La società ha una market cap di 20,84 miliardi di dollari.
Fresenius Medical Care
Fresenius Medical Care è una società specializzata nei dispositivi medicali per emodialisi e dialisi peritoneale. Le ADR sono arrivate a Wall Street a settembre 1996. Dopo una partenza a 10,31 dollari (2 split nel 2007 e nel 2012), a ottobre 2002 le quotazioni sono scivolate a 3,52 dollari, livello più basso di sempre. Da lì però la lunga risalita - interrotta solo dalla crisi del 2008 - che ha spinto le ADR a un record storico di 57,94 dollari a gennaio 2018. In seguito, però, le vendite le hanno portate a perdere circa l'80% del loro valore, prima di una piccola ripresa. Oggi la quotazione si attesta a 18,39 dollari, per una capitalizzazione societaria di 11,06 miliardi di dollari.
MorphoSys
MorphoSys è un'altra azienda biofarmaceutica, con ADR quotate alla Borsa americana da gennaio 2008. Dai 10,42 dollari del debutto, i titoli hanno visto il loro massimo di sempre a marzo 2018 a 54 dollari, per poi scivolare pesantemente fino a 3,17 dollari nel dicembre 2022. Grazie alle voci di acquisizione da parte di Novartis, le ADR si sono rialzate, balzando a 18,06 dollari attuali. La società capitalizza 2,72 miliardi di dollari in questo momento.
Evotec
Ancora un'azienda farmaceutica nella lista. Si tratta di Evotec, quotata a Wall Street attraverso le ADR da novembre 2011 con un prezzo di apertura di 1,57 dollari (1 split a ottobre 2021 con un rapporto 4:1). Nel mese del frazionamento, le ricevute hanno raggiunto il loro valore più alto a 26,57 dollari. In seguito, però, si sono eclissate fino a un prezzo odierno di 7,29 dollari, per un valore di mercato della società di 2,60 miliardi di dollari.
Immatics
Immatics è una biotech specializzata nella immunoterapia che ha una capitalizzazione di 1,09 miliardi di dollari. La sua presenza a Wall Street è datata dicembre 2018, con le ADR che hanno aperto a un prezzo di 9,50 dollari. Nel marzo 2021 le quotazioni erano quasi raddoppiate a 18,42 dollari, ma a maggio 2022 si trovavano a valere appena 5,75 dollari, minimo di sempre. Oggi i titoli valgono ciascuno 10,61 dollari.
Ecco una lista delle altre società tedesche con un valore di mercato inferiore a 1 miliardi di dollari che hanno ADR scambiate alla Borsa americana:
- Jumia Tech;
- ATAI Life Sciences BV;
- Lilium NV;
- CureVac NV;
- Via Optronics;
- Immunic;
- InflaRx;
- Affimed NV;
- Mainz Biomed BV;
- Central Europe Russia & Turkey Fund;
- Trivago;
- Centogene;
- New Germany Closed Fund;
- Lilium;
- Mynaric ADR;
- MYT Netherlands;
- European Equity Closed Fund.