Negli ultimi anni il settore degli articoli sportivi ha avuto un andamento altalenante. L'arrivo della pandemia nel 2020 ha messo in ginocchio le palestre, che sono dovute restare chiuse per tanto tempo a causa del distanziamento sociale. Di conseguenza gli acquisti dei prodotti che hanno a che fare con lo sport sono diminuiti drasticamente. Con la riapertura, si è avuta una ripresa consistente e il 2021 per il settore si è rivelato positivo.
Lo scorso anno però sono affiorati altri elementi di disordine che hanno condizionato la performance di tutta l'industria, come la guerra Russia-Ucraina, la minaccia di recessione globale, l'aumento dei tassi d'interesse e le sfide costanti della catena di aggiornamento. Quest'anno, alcuni venti contrari sono venuti meno e le aziende hanno provato un rimbalzo. Ma quali sono le principali società in questo ramo a livello mondiale? Vediamo di seguito una classifica delle 10 più importanti sulla base della capitalizzazione di Borsa (dati aggiornati al 12 novembre 2023).
Nike
Nike è di gran lunga al primo posto della classifica con un valore di mercato di 161,48 miliardi di dollari. La multinazionale statunitense specializzata in calzature, abbigliamento e articoli sportivi è in attività dal 1971. Quest'anno le azioni a Wall Street sono in calo del 9,32%.
Lululemon Athletica
In seconda posizione si piazza Lululemon Athletica con una capitalizzazione di 52,34 miliardi di dollari. Fondata nel 1998 come rivenditore di indumenti da yoga, la multinazionale canadese si è allargata all'abbigliamento sportivo, il lifestyle, gli accessori e i prodotti per la cura personale. Quotate al Nasdaq, le azioni nel 2023 hanno realizzato una performance del 29,12%.
Anta Sports
Anta Sports occupa il terzo posto grazie a un market cap di 32,75 miliardi di dollari. L'azienda cinese è stata fondata nel 1994 e le sue attività comprendono la progettazione, lo sviluppo e la commercializzazione di abbigliamento sportivo, calzature e accessori. Le azioni sono quotate alla Borsa di Hong Kong e quest'anno sono in calo dell'11,73% finora.
Adidas
Quarta della graduatoria è il colosso tedesco Adidas, con una capitalizzazione di 32,55 miliardi di dollari. L'azienda fondata nel 1924 è il più grande produttore di articoli sportivi in Europa. Alla Borsa di Francoforte il titolo ha registrato un rialzo del 34,08% dal 1° gennaio 2023.
Shimano
In quinta posizione emerge Shimano, gruppo giapponese fondato nel 1921 che produce principalmente articoli per biciclette e pesca. Le azioni alla piazza finanziaria di Tokyo hanno guadagnato l'8,1% quest'anno, per un valore di mercato di 13,49 miliardi di dollari.
Dick's Sporting Goods
Dick's Sporting Goods staziona al sesto posto con un market cap di 9,57 miliardi di dollari. La catena americana di negozi di articoli sportivi fondata nel 1948 da Richard "Dick" Stack ha diminuito il suo valore di Borsa del 6,41% nel 2023 alla Borsa di New York.
Puma
Settima posizione per Puma, azienda tedesca specializzata nell'abbigliamento sportivo. Creata nel 1948, la società oggi risulta tra le più grandi fornitrici al mondo di articoli per le squadre e le nazionali di calcio. Le azioni a Francoforte sono scivolate del 4,13% da inizio anno, per una capitalizzazione della società di 8,68 miliardi di dollari.
On Holding
All'ottavo posto troviamo On Holding, società svizzera fondata nel 2010. L'azienda fornisce calzature e abbigliamento sportivo attraverso lo sviluppo e la distribuzione di prodotti da rivenditori indipendenti e distributori globali. Il suo valore di mercato ammonta a 8,55 miliardi di dollari, per effetto di un rialzo del 9,08% delle azioni alla Borsa di New York.
JD Sports Fashion
Nona della classifica risulta JD Sports Fashion, con un valore di mercato di 8,48 miliardi di dollari. Il rivenditore multicanale di marchi di moda sportiva britannico quest'anno ha guadagnato il 6,18% alla Borsa di Londra.
ASICS Corporation
Chiude la lista ASICS Corporation, azienda giapponese che vanta un valore di mercato di 5,94 miliardi di dollari. Nata nel 1977, la società produce calzature da corsa per una varietà di sport che vanno dalla pallavolo a pallacanestro, calcio, rugby, tennis, arti marziali, cricket, golf, wrestling, atletica leggera, cross-training e altri. Alla Borsa di Tokyo, le azioni sono cresciute del 68,7% da inizio anno, risultando quelle con la migliore performance della classifica.