Gli investitori stanno acquistando le
azioni GameStop nel trading pre-market di Wall Street. Il titolo del rivenditore di videogames segna un
balzo di oltre il 24%, dopo che la società ha annunciato la scorsa settimana di aver venduto 45 milioni di azioni ordinarie incassando
circa 933 milioni di dollari. Ricordiamo che la Borsa americana è rimasta chiusa nella giornata di ieri per la commemorazione del Memorial Day.
GameStop non ha rivelato il prezzo al quale ha ceduto le azioni, ma ha detto che la transazione è stata strutturata come "un'offerta al mercato". Questo farebbe pensare che il prezzo sia stato quello prevalente di mercato e non uno predeterminato. Sulla base di quanto comunicato dall'azienda, i proventi verranno utilizzati per scopi aziendali, tra i quali si possono considerare eventuali acquisizioni e investimenti.
GameStop: cosa può rappresentare la vendita di azioni
Il piano di vendita era stato annunciato alcune settimane fa, quando le azioni GameStop hanno rivissuto quanto già successo ad inizio 2021 quando ci fu l'exploit delle meme stock. La molla è scattata quando Keith Gill, soprannominato
Roaring Kitty, l'influencer che fu il principale artefice del "moto insurrezionale" dei trader al dettaglio di tre anni fa, è tornato in campo con un post su X che raffigurava l'immagine di un uomo seduto curvato in avanti. Nel linguaggio meme ciò significa che qualcosa sta per succedere, al che i piccoli investitori si sono nuovamente catapultati sulle piattaforme di trading per comprare le azioni GameStop e altre meme stock.
Da inizio maggio fino al giorno 14 il titolo della società con sede a Grapevine ha quadruplicato il suo valore a 64,83 dollari, prima di sgonfiarsi di circa il 70% chiudendo l'ultima seduta di venerdì scorso a 19 dollari. Gli investitori sperano che l'ultima mossa della società di vendere le azioni possa dare un nuovo impulso alla risalita in Borsa, ma la situazione dell'azienda rimane critica sotto il profilo dei fondamentali.
GameStop è ancora un'impresa che svolge in gran parte l'attività attraverso i negozi fisici e sta pagando il passaggio sempre più frequente dei clienti che si rivolgono alle aziende di e-commerce per l'acquisto di videogiochi e oggetti da collezione. Proprio per tale motivo, la società ha dichiarato questo mese di aspettarsi vendite nette nel primo trimestre fiscale che termina ad aprile 2024 tra 872 e 892 milioni di dollari, ben al di sotto degli 1,24 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente. L'appuntamento è al 5 giugno, quando verranno rilasciati i dati trimestrali.