"L’indice MSCI Small Caps ha messo in scena una sovraperformance impressionante e costante rispetto alle Large Caps per oltre 10 anni, raggiungendo il picco a settembre 2021, seguito da due anni di forte sottoperformance, con un minimo del -30%". È quanto si legge in un report elaborato da un team di Bernstein guidato da Aleksander Peterc.
"Nell'ultimo anno, le small cap sembrerebbero aver toccato il fondo (o quantomeno sembrerebbero essersi stabilizzate) rispetto alle large cap". Tra queste, Peterc ha scelto 4 azioni che potrebbero far segnare rialzi fino a 80 punti percentuali.
Dürr: upside potenziale dell’80%
La prima società scelta da Bernstein è la tedesca Dürr Aktiengesellschaft, azienda di ingegneria meccanica e impiantistica in tutto il mondo. Peterc prevede che la società, che fornisce servizi di automazione ed efficienza energetica, trarrà vantaggio da diverse tendenze del settore, tra cui il passaggio ai veicoli elettrici e la crescente domanda di materiali da costruzione sostenibili.
Attualmente in area 21 euro, le azioni Dürr nel 2024 hanno perso l’1,8% e per Bernstein potrebbero raggiungere i 38 euro, circa 80 punti percentuali in più rispetto ai livelli attuali. Indicazioni improntate all’ottimismo arrivano anche dalla piattaforma Forecaster: il fair value medio assegnato al titolo è di 30,7 euro, +45% sui livelli attuali.
Ipsos: l’attività è stimata resiliente
Terza società a livello mondiale nel settore delle ricerche di mercato, Ipsos è la seconda scelta da Peterc. "Sebbene Ipsos sia influenzata dalla debolezza del contesto macroeconomico, crediamo che la sua attività dovrebbe dimostrarsi resiliente, consentendo al gruppo di mantenere il suo margine operativo intorno al 13%, e generando al contempo un solido flusso di cassa".
In questo caso il target di prezzo a 12 mesi su Ipsos è fissato a 79 euro, oltre il 70% al di sopra del livello attuale. Con un “valore equo” di 68,2 euro, il Forecaster stima un upside di quasi il 50%.
Soitec: la chiave è rappresentata dall’AI
Il produttore francese di semiconduttori Soitec è definito da Bernstein una "storia di intelligenza artificiale potenzialmente avvincente". La banca d'investimento ritiene che il prodotto Photonics-SOI di Soitec, semiconduttori che trasmettono dati ad alta velocità, rappresenti attualmente una piccola percentuale dei ricavi totali dell'azienda, ma secondo l'azienda potrebbero crescere "in modo significativo".
Con un prezzo obiettivo a 130 euro, per il titolo Soitec il potenziale rialzista si attesta al 69%. In questo caso per il Forecaster l’upside potrebbe essere del 150%.
Trigano: la migliore caratteristica è la capacità di generare cassa
Questa breve carrellata ci chiude con Trigano, produttore francese di camper la cui migliore caratteristica per Bernstein è di essere in grado di generare cassa (300 milioni di euro ad agosto 2023). In questo caso gli analisti di Bernstein si attendono una crescita delle azioni Trigano di oltre il 50% mentre per il Forecaster il titolo è sottovalutato del 75%.