Cembre è una società bresciana che esercita in Italia la leadership nel settore della connessione elettrica. L'azienda fondata nel 1969 dall'ingegner Carlo Rosani produce attrezzature per l'installazione di connettori vantando il primato nel ramo tra le imprese europee e occupando un ruolo di primo piano a livello mondiale. Tra i prodotti di Cembre si segnalano pressacavi, segnafili, attrezzi per la marcatura dei cavi e stampanti a trasferimento termico. Sbarcata alla Borsa di Milano nel 1995, la società è inclusa nell'indice FTSE Italia Mid Cap, per una capitalizzazione di 584,03 milioni di euro (dati aggiornati al 19 novembre 2023). Di seguito diamo uno sguardo ai soci che compongono l'azionariato di Cembre e tutto quello che occorre conoscere circa la loro quota di partecipazione.
Cembre: ecco chi sono gli azionisti
Il capitale sociale di Cembre è costituito da 17 milioni di azioni, con altrettanti diritti di voto e con valore nominale di 0,52 euro ciascuna. Il flottante della società rappresenta il 50,53% delle azioni in circolazione. Sulla base dell'aggiornamento Consob al 16 novembre 2023 e tenuto conto dell'obbligo informativo per i soggetti proprietari di partecipazioni rilevanti (>3% del capitale sociale) ai sensi degli artt. 120 del Testo Unico della Finanza e 117 del Regolamento Emittenti, ecco chi sono gli azionisti di Cembre:
Lysne S.p.A.
Lysne S.p.A. ha il controllo dell’azienda con una quota del 53,29%. L'azienda di partecipazioni legata ad Anna Maria Onofri, consigliere di Cembre e soprattutto moglie del compianto Carlo Rosani, ha venduto 90 mila azioni ordinarie della società il mese scorso a un prezzo di 33 euro, incassando complessivamente circa 3 milioni di euro.
Sara Rosani
Sara Rosani, figlia del fondatore Carlo, è proprietaria di una partecipazione dell'8,65%.
Giovanni Rosani
Giovanni Rosani, figlio dell'ingegner Carlo, detiene un pacchetto azionario dell'8,53%.
Altri
Gli altri soci di Cembre non possiedono partecipazioni rilevanti e quindi non sono tenuti a comunicare alla Consob i dati sulla propria quota. Dalle informazioni reperite nei siti di finanza specializzata, nell'ultimo periodo hanno fatto parte dell'azionariato dell'azienda i seguenti investitori istituzionali: MFS International Singapore Pte Ltd, Lazard Frères Gestion S.a.S., Montanaro Asset Management Ltd, MFS International (UK) Ltd, Joh. Berenberg, Gossler & Co. KG (Investment Management), Financière de l'Échiquier SA, Arca Fondi SGR S.p.A., Amiral Gestion SA, Gay-Lussac Gestion SA e Erasmus Gestion S.a.S.