Foxconn ha rilasciato conti del terzo trimestre 2023 che hanno battuto le previsioni degli analisti. L'utile netto è cresciuto grazie alla forte domanda di elettronica in vista delle festività di fine anno. Riguardo alla guidance, invece, il più grande fornitore di Apple, ha riferito di un calo del fatturato, senza però spiegare le ragioni nel dettaglio che giustifichino la proiezione. Alla Borsa di Taiwan, le azioni Foxconn hanno chiuso la seduta odierna sulla parità a 52,30 dollari taiwanesi.
Foxconn: i dati del terzo trimestre
La multinazionale taiwanese di componenti elettronici ha riportato un utile trimestrale di 43,1 miliardi di dollari taiwanesi, pari a 1,3 miliardi di dollari USA. Ciò segna una crescita dell'11% rispetto ai 38,8 miliardi di dollari di Taiwan dello stesso periodo del 2022. I guadagni sono risultati superiori alle stime del consensus di 34,5 miliardi. Il dato è frutto di un miglioramento dei margini, nonostante i ricavi dell'elettronica di consumo e delle apparecchiature cloud e di rete siano diminuiti.
Nel complesso il fatturato dell'azienda nel trimestre di settembre è sceso del 12% anno su anno a 1.543 miliardi di dollari taiwanesi, per effetto di una domanda indebolita dei PC e dei prodotti cloud e di rete, oltre a un calo dell'elettronica di consumo. Quanto al profitto operativo, il margine è passato dal 2,78% del terzo quarto dello scorso anno al 2,99% del 3Q 2023. Il miglioramento è netto anche rispetto al trimestre di giugno, in cui il margine operativo è risultato del 2,37%.
La guidance
La società ha affermato che per il quarto trimestre le entrate scenderanno leggermente su base annua e ha mantenuto in lieve calo le previsioni per tutto il 2023. Tuttavia, ha aggiunto che le attività di elettronica di consumo, che riguardano soprattutto gli smartphone, evidenzieranno un miglioramento nel quarto trimestre rispetto al terzo, anche se saranno in peggioramento rispetto al quarto trimestre del 2022. Le entrate di tale divisione rappresentano circa il 50% del fatturato complessivo di Foxconn.
L'azienda comunque ha riferito che nel mese di ottobre le entrate totali sono scese del 4,6% a 741,2 miliardi di dollari taiwanesi, per effetto di minori richieste di prodotti come personal computer, cloud e di rete. Nei primi dieci mesi dell'anno, il totale dei ricavi è ammontato a 5.049,4 miliardi di dollari taiwanesi, in diminuzione del 7,21% anno su anno.