Iren S.p.A. è una società italiana multi-service con sede a Reggio Emilia, che opera nel campo della produzione e distribuzione di energia elettrica, della gestione dei servizi idrici integrati e dei servizi ambientali e tecnologici. In particolare, è il principale operatore italiano nei servizi di teleriscaldamento.
Nata nel 2010 dalla fusione tra Iride ed Enìa, Iren è quotata alla Borsa di Milano dal 2000, quando era denominata Azienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A. Fa parte dell'indice FTSE Italia Mid Cap e figura come la 39esima società italiana più capitalizzata, con un valore di mercato di 2,59 miliardi di dollari (dati al 4 giugno 2023). Vedremo di seguito chi sono gli azionisti a formare il capitale sociale e tutto quello che c'è da sapere sulla loro quota di partecipazione.
Iren: ecco chi sono gli azionisti
Il capitale sociale di Iren è costituito da 1.300.931.377 azioni ordinarie del valore nominale di 1 euro, nonché da 2.012.702.540 diritti di voto per effetto del voto maggiorato stabilito dallo statuto della società. Il flottante risulta del 45,38% del totale delle azioni, mentre le azioni proprie corrispondono all'1,37%. Al riguardo, è importante precisare che, ai sensi dell’art. 2357 ter del Codice Civile, il diritto di voto relativo alle azioni proprie in portafoglio è sospeso. Le azioni proprie sono tuttavia computate ai fini del calcolo del quorum costitutivo assembleare.
Sulla base di quanto comunicato dalla Consob al 30 maggio 2023 e tenuto conto degli art. 120 del Testo Unico della Finanza e 117 del Regolamento Emittenti in obblighi informativi sulle partecipazioni rilevanti - ossia che superano il 3% del capitale sociale - i principali azionisti di Iren sono i seguenti:
Comune di Genova
Il Comune di Genova possiede la quota di maggioranza relativa, con un pacchetto azionario del 23,615%. Questo viene esercitato attraverso la Finanziaria Sviluppo Utilities S.r.l.
Comune di Torino
Il Comune di Torino è il secondo azionista di Iren con una partecipazione del 18,527%, attraverso la Finanziaria Città di Torino Holding S.p.A.
Comune di Reggio Emilia
Il Comune di Reggio Emilio risulta il terzo azionista, grazie a una quota sul capitale sociale dell'8,376%.
Compagnia di San Paolo
La Compagnia di San Paolo detiene una quota del 3,765%. Attualmente, la compagnia è il maggior azionista della più grande banca italiana, Intesa Sanpaolo, con una partecipazione del 9,888%.
Comune di Parma
Il Comune di Parma è l'ultimo dei soci rilevanti, con una partecipazione del 3,442% che esercita direttamente per lo 0,4% e attraverso società controllate integralmente, quali:
- Parma Infrastrutture - 1,691%;
- Società per la Trasformazione del Territorio Holding S.p.A. - 1,283%.
Altri
Gli altri investitori presi singolarmente non fanno parte del gruppo degli azionisti rilevanti e pertanto non hanno alcun obbligo di comunicazione sulle loro partecipazioni. Tra i più significativi che recentemente sono figurati tra i soci si possono citare: Metro Holding Torino S.r.l., Equiter Investimenti per il Territorio S.p.A., The Vanguard Group Inc. e la Città di Piacenza.