Incremento del 3% nel pre-market di Wall Street per le azioni Tesla. A spingere il titolo della casa californiana non è la presentazione di un nuovo modello, i dati sulle vendite o i risultati trimestrali. Gli acquisti non sono dettati da notizie relative la casa automobilistica ma riguardano un’altra divisione dell’impero fondato da Elon Musk: X/Twitter.
Come annunciato dal tycoon, la ricerca del nuovo Chief executive del social dei cinguettii è finalmente terminata: “abbiamo assunto un nuovo Ceo per X/Twiter. Lei inizierà tra circa 6 settimane”.
Musk ha dichiarato che passerà al ruolo di presidente esecutivo di Twitter, insieme al ruolo di CTO, supervisionando le operazioni di prodotto, software e sistema.
Dopo l’acquisto, ad ottobre 2022, di Twitter per 44 miliardi di dollari, Musk ha licenziato l’Ad Parag Agrawal ed annunciato che avrebbe mantenuto il ruolo di Chief Executive fino a quando non avrebbe trovato "qualcuno abbastanza folle da accettare il lavoro". "Dovrei dimettermi dalla guida di Twitter?" ha chiesto Musk lo scorso 18 dicembre: 17 milioni di utenti hanno votato e il 57,5%, quasi 10 milioni di persone, ha votato per il ritiro.
Chi sarà la nuova Ceo di X/Twitter?
Un genio del marketing come Elon Musk non poteva certamente lasciarsi sfuggire l’occasione di creare suspense intorno al nome del nuovo Ceo di X/Twitter. Per ora ha solo rivelato che sarà una donna.
Il Wall Street Journal ha pochi dubbi: il ruolo sarà assegnato a Linda Yaccarino, attualmente alla guida dell’advertising di NBCUniversal. Dopo oltre 10 anni in Turner Entertainment, nel 1999 Yaccarino è entrata in NBCU. Musk e Yaccarino sono apparsi di recente insieme a una conferenza a Miami, dove hanno tenuto un discorso dal titolo "Twitter 2.0: From Conversations to Partnerships".
Yaccarino ha battuto la concorrenza dell’ex Ceo di Yahoo Marissa Mayer, di Susan Wojcicki, già Ceo di YouTube, e di un alto dirigente della startup di Musk Neuralink, Shivon Zilis.
Gary Black, cofondatore di Future Fund Active e azionista di Tesla, si è detto entusiasta della scelta.
La prima sfida che Yaccarino si troverà ad affrontare sarà quella di riconquistare gli inserzionisti, visto che la pubblicità rappresenta quasi il 90% delle entrate di Twitter. Secondo i dati elaborati dalla società di market intelligence Sensor Tower, dei primi 100 inserzionisti su Twitter prima dell'acquisto dell'azienda da parte di Musk, 37 non hanno speso nulla in pubblicità nel primo trimestre di quest'anno e 24 hanno ridotto la loro spesa pubblicitaria media mensile dell'80% o più.
Perché le azioni Tesla salgono?
Da quando, a fine aprile 2022, Musk ha annunciato che avrebbe acquisito Twitter, il titolo TSLA ha iniziato a prezzare un minore coinvolgimento del suo fondatore, già distratto da mille altri progetti (oltre a quelli già citati, tra gli altri, ricordiamo SpaceX, SolarCity, Hyperloop e The Boring Company), nelle vicende del produttore di auto elettriche con sede a Austin, in Texas. Insieme a diverse altre cause (tra cui le strette sui tassi e l’incremento della concorrenza), la minore attenzione di Musk a Tesla ha fatto sì che negli ultimi 12 mesi le azioni del produttore di auto elettriche hanno perso un terzo del loro valore.
L’impegno in Twitter, riferiscono i detrattori, ha ritardato lo sviluppo di modelli low cost o del tanto atteso Cybertruck. Ora, con l’arrivo di una nuova Ceo per Twitter, la situazione sembrerebbe destinata a cambiare. Gary Black stima che un nuovo Ceo per Twitter potrebbe apportare un +3/5% per le azioni Tesla nel breve periodo.
Sfrutta le opportunità offerte da EasyMarkets. Per acquistare le azioni Tesla, l'indice Nasdaq e numerosi altri strumenti finanziari apri un conto Demo e guarda come è facile usare la piattaforma di questo broker.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.