Questa sera, dopo la chiusura di Wall Street, l'attenzione sarà focalizzata su una delle società più in forma del momento:
Salesforce. Il produttore americano di software riporterà i risultati trimestrali in un contesto in cui le
azioni CRM il mese scorso hanno aggiornato il loro massimo storico. La spinta è stata data da
Agentforce, il dispositivo di intelligenza artificiale generativa introdotto a ottobre che completa l'attività di assistenza al cliente senza l'intervento umano. Inoltre, Salesforce ha acquisito Tenyx, sviluppatore di agenti vocali basati sull'AI (Artificial Intelligence).
Il primo aspetto che gli investitori prenderanno in considerazione nell'appuntamento di stasera è quindi ciò che dirà la società in merito alle tendenze sull'intelligenza artificiale per il futuro. Il settore del software è atteso essere uno dei grandi beneficiari della nuova tecnologia, insieme a quelli dei chip e del cloud computing.
Salesforce si è concentrata su Agentforce proprio per trarne il massimo profitto possibile e al momento il mercato ha dato dimostrazione di aver apprezzato gli sforzi. Le azioni quest'anno sono cresciute del 25,79%, ma il vero rally è iniziato a maggio dopo il crollo dettato da una previsione della crescita debole. La prospettiva di taglio dei costi e gli investimenti nell'AI da allora hanno innescato un rally del 50%.
Tuttavia, gli analisti ancora sono cauti e non hanno aumentato le stime degli utili in maniera significativa. Anzi, rispetto allo scorso anno, le previsioni sui guadagni sono rimaste sostanzialmente piatte. Questo ha comportato che i multipli sono alti, dato che le azioni hanno aumentato il loro valore. Attualmente il titolo scambia a circa 30 volte gli utili a termine, in confronto alle 21 volte di maggio e alle 27 dell'indice Nasdaq-100.
Salesforce: cosa aspettarsi dalla trimestrale
Non c'è unanimità di vedute su quello che sarà l'andamento delle trimestrale di Salesforce. Eric Clark, gestore di portafoglio del Rational Dynamic Brands Fund, ritiene che "la nuova suite di intelligenza artificiale sia una delle più trasformative per una grande azienda e il mercato sarà molto contento quando vedrà i tassi di adozione nei prossimi tre anni". Tuttavia, Clark ha avvertito che "il lancio e l'utilizzo iniziale dei prodotti di intelligenza artificiale di Salesforce potrebbero essere frammentari".
Di conseguenza, il prezzo delle azioni rischia di essere volatile. L'esperto però ha anche raccomandato agli investitori di approfittare di questa volatilità, vedendola come un'opportunità di acquisto. "Tra tre anni il titolo sembrerà molto più economico di quanto non sia ora una volta che vedremo la crescita dei ricavi, del margine e dell'EPS", ha aggiunto.
Gli analisti di JP Morgan hanno affermato che "Agentforce affascina i clienti, mette in evidenza le possibilità nell'intelligenza artificiale". Per il trimestre in corso, però, "le aspettative potrebbero essere troppo alte", hanno sottolineato. "È improbabile che Agentforce, sebbene sia uno sviluppo critico, sposti materialmente l'ago della bilancia sulla crescita dei ricavi per circa un anno", hanno scritto.
Più perentorio è il commento di Tyler Radke, analista di Citigroup, secondo cui Agentforce ha entusiasmato il mercato, ma i risultati di oggi "potrebbero portare tutti alla realtà dopo il guadagno delle azioni di circa il 30% dall'evento annuale Dreamforce dell'azienda a settembre".