Le
azioni Walmart salgono di oltre due punti percentuali nelle contrattazioni pre-market di Wall Street a seguito della presentazione dei dati trimestrali e dell'annuncio dell'acquisto del produttore di smart-TV Vizio di cui si era parlato nei giorni scorsi. Il gigante delle vendite al dettaglio statunitense ha battuto le attese degli analisti, in particolare riguardo la previsione delle vendite future, che si accompagna a una
trimestrale molto forte.
"Il nostro team ha concluso un ottimo trimestre. Abbiamo superato i 100 miliardi di dollari di vendite e-commerce e i guadagni azionari sono aumentati. Siamo orgogliosi della squadra e entusiasti di sfruttare il nostro slancio per arrivare all'obiettivo di abbassare i prezzi per i nostri clienti", ha dichiarato il Presidente e Amministratore delegato della società Doug McMillon.
Walmart: i numeri della trimestrale
Nel trimestre fiscale che si è chiuso al 31 gennaio 2024, Walmart ha realizzato ricavi netti per 173,39 miliardi di dollari, in aumento del 5,7% rispetto ai 164,05 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2023 e al di sopra delle aspettative degli analisti del London Stock Exchange Group, fissate a 170,71 miliardi di dollari. Relativamente all'intero anno fiscale, le vendite nette totali sono ammontate a 648,13 miliardi di dollari, in crescita su base annua del 6% rispetto a 611,29 miliardi di dollari.
L'utile netto trimestrale è risultato di 5,49 miliardi di dollari, in calo del 12,4% in confronto allo stesso trimestre dell'anno precedente che aveva registrato un guadagno di 6,28 miliardi di dollari. L'utile per azione si è attestato a 2,03 dollari nell'ultimo trimestre fiscale, a fronte di 2,32 dollari del medesimo trimestre del 2023. Per l'anno conclusosi al 31 gennaio 2024, i profitti sono stati di 15,51 miliardi di dollari, registrando un balzo del 32,85 rispetto all'utile di 11,68 miliardi di dollari del 2023. L'utile per azione 2024 si è attestato a 5,74 dollari, dai 4,27 dollari dell'anno scorso.
Dal punto di vista finanziario, il free cash flow alla fine dell'esercizio fiscale 2024 è risultato pari a 15,1 miliardi di dollari, in crescita di 3,1 miliardi di dollari.
La guidance della società
Guardando al futuro, Walmart prevede nel primo trimestre fiscale vendite nette in aumento dal 4% al 5% e utili rettificati compresi tra 1,48 e 1,56 dollari. Per l'intero esercizio fiscale 2025, il rivenditore stima una crescita delle entrate tra il 3% e il 4%, il cui punto medio è superiore alle aspettative degli analisti del 3,38%. Il risultato operativo è invece atteso tra il 4% e il 6%, con utili rettificati compresi tra 6,70 e 7,12 dollari.
Walmart: split azionario e dividendi
La società ha annunciato l'autorizzazione al
frazionamento delle azioni con un rapporto 3:1 e un aumento proporzionale del numero di azioni autorizzate. A seguito dello
split azionario, ogni detentore delle azioni ordinarie registrato alla chiusura delle attività del 22 febbraio 2024 riceverà 2 ulteriori azioni ordinarie, da collocare dopo la chiusura delle negoziazioni del 23 febbraio.
Walmart ha anche aumentato il suo dividendo annuale del 9%, che ora è il più grande in oltre un decennio. La cedola per l'anno fiscale 2025 risulta di 0,83 dollari per azione su base post-frazionamento azionario, o di 2,49 dollari per azione su base pre-frazionamento. Il pagamento di 0,83 dollari per azione sarà effettuato in quattro rate trimestrali di 0,2075 dollari per azione.
L'acquisizione di Vizio
Il colosso americano con sede a Bentonville, Arkansas, ha annunciato di aver acquisito ufficialmente il produttore di smart TV Vizio per 2,3 miliardi di dollari, o 11,50 dollari per azione. La mossa è orientata ad aumentare l'attività pubblicitaria dell'azienda, competendo in questo modo con il crescente segmento degli annunci di Amazon.
"Riteniamo che il sistema operativo incentrato sul cliente di Vizio offra un'esperienza visiva eccezionale a prezzi interessanti. Crediamo anche che consenta un'attività pubblicitaria redditizia che si sta rapidamente espandendo", ha dichiarato Seth Dallaire, vicepresidente esecutivo e Chief revenue officer di Walmart.
L'azienda ha affermato che il sistema SmartCast di Vizio ha 18 milioni di account attivi e che potrebbe offrire "esperienze televisive e di intrattenimento domestico e mediatico innovative" dopo l'acquisizione.