“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura”. Questa frase, estratta da “L’arte della guerra” di Sun Tzu, il trattato di strategia più famoso e più tradotto del mondo, racchiude bene lo spirito con cui è stata condotta una delle ultime operazioni dell’FBI.
Non è solo necessario conoscere te stesso per vincere una battaglia, è fondamentale anche e soprattutto apprendere più informazioni possibili del proprio avversario ed imparare a muoversi nel suo mondo. Nell’ambito delle misure per combattere le truffe nel mercato delle criptovalute, il Federal Bureau of Investigation (l’agenzia governativa di polizia federale) ha fatto sapere di aver creato una criptovaluta per adescare e catturare i truffatori.
FBI: frodi nel settore delle cripto in continuo aumento
Nel febbraio 2022, l'FBI ha costituito la Virtual Assets Unit (VAU), un team specializzato dedicato alle indagini sui crimini legati alle criptovalute.”La VAU - rileva l’agenzia - centralizza le competenze dell'FBI in materia di criptovalute in un unico centro nevralgico, fornendo attrezzature tecnologiche, analisi della blockchain, addestramento al sequestro di beni virtuali e altri addestramenti sofisticati per il personale dell'FBI”.
Secondo un rapporto dell'Internet Crime Complaint Center (IC3) dell'FBI, nel 2023 le perdite legate alle frodi di criptovalute hanno superato i 5,6 miliardi di dollari, con un aumento del 45% rispetto al 2022.
“In presenza di una continua crescita dell'uso delle criptovalute nel sistema finanziario globale, i criminali utilizzano sempre più spesso le criptovalute per la loro natura decentralizzata, la velocità delle transazioni irreversibili e la capacità di trasferire valore in tutto il mondo. L'uso delle criptovalute rende anche più difficile per le vittime recuperare i fondi rubati. Una volta che un individuo invia un pagamento, il destinatario è proprietario della criptovaluta. Spesso i destinatari trasferiscono rapidamente la valuta digitale su un conto all'estero per effettuare il pagamento”, riporta una nota dell’FBI (2023 Cryptocurrency Fraud Report Released).
Nel 2023, la maggior parte delle denunce relative alle criptovalute ha riguardato truffe per investimenti. Queste perdite hanno totalizzato 3,96 miliardi di dollari (+53% rispetto al 2022) e hanno rappresentato quasi il 71% del totale. I criminali utilizzano vari mezzi di manipolazione per convincere le vittime a depositare somme di denaro crescenti in “investimenti” finanziari utilizzando le criptovalute.
USA: FBI crea NexFundAI, una nuova criptovaluta
Tra le diverse misure adottate dalle autorità statunitensi per combattere questo fenomeno c’è anche la creazione, per la prima volta, di una criptovaluta. Recentemente l'FBI ha fatto sapere che questa strategia ha funzionato, innescando accuse di manipolazione del mercato e frode contro diverse società di criptovalute, tra cui Gotbit, CLS Global, MyTrade e ZM Quant, nonché 18 individui. L'agenzia afferma di aver sequestrato più di 25 milioni di $ in criptovalute e diversi bot di trading che presumibilmente manipolavano circa 60 criptovalute sono stati chiusi.
Nell’ambito dell’operazione “Token Mirrors", l'FBI ha creato una criptovaluta basata su Ethereum chiamata NexFundAI Token per colpire sviluppatori di token fraudolenti, promotori e market maker (sito internet di NextFundAI). Gli imputati avrebbero attirato gli investitori con false dichiarazioni e si sarebbero impegnati ad effettuare operazioni di “wash trading”, la pratica ingannevole in cui le negoziazioni vengono effettuate per creare l'illusione di un'attività e una domanda di mercato elevate. La manipolazione ha gonfiato i prezzi dei token, consentendo ai truffatori di vendere i loro titoli a prezzi artificialmente elevati.
"Questa indagine, la prima del suo genere, ha identificato numerosi truffatori nel settore delle criptovalute. Il wash trading è stato a lungo messo al bando nei mercati finanziari e le criptovalute non fanno eccezione", ha affermato il procuratore Joshua Levy. "Si tratta di casi in cui una tecnologia innovativa - le criptovalute - ha incontrato uno schema vecchio di un secolo - il pump and dump".
Il trading di token NexFundAI è stato disabilitato, ma nel frattempo il suo prezzo è aumentato di oltre il 1.558%.
Per coloro i quali dovessero aver acquistato o venduto il NexFundAI Token, l'agenzia ha messo a disposizione una pagina apposita: "Seeking Information in Cryptocurrency Investment Fraud Investigation".