Basato sull’omonima criptovaluta, Worldcoin è un progetto creato da Tools for Humanity, una società co-fondata da Alex Blania e Sam Altman, numero uno di OpenAI e creatore dell’ormai celeberrimo ChatGPT. Dopo tre anni di sviluppo, la piattaforma Worldcoin è stata lanciata ufficialmente il 24 luglio 2023.
L’obiettivo del protocollo Worldcoin è di diventare la più grande rete pubblica di identità e finanza del mondo, aperta a tutti, indipendentemente dal Paese, dal background o dallo status economico.
Sono tre i pilastri su cui si basa Worldcoin:
- World ID, un'identità digitale che preserva la privacy, progettata per aiutare a risolvere le sfide basate sull'identità, tra cui dimostrare l'unicità di un individuo;
- Token Worldcoin (WLD), un token distribuito gratuitamente a chi accetta di partecipare al progetto;
- App, che consente di effettuare pagamenti, acquisti e trasferimenti a livello globale utilizzando asset digitali e valute tradizionali.
Come funziona Worldcoin?
Worldcoin parte dal presupposto che i progressi dell’intelligenza artificiale (AI, Artificial Intelligence) rendono sempre più difficile capire se il testo che stiamo leggendo o qualsiasi altro materiale fruibile su internet (canzoni, video, ecc.) sia stato prodotto da esseri umani o generato dall’AI.
Rilevando i dati biometrici unici di una persona e codificandoli in una stringa numerica è possibile dimostrare di essere una persona reale. Questa modalità di autenticazione potrebbe essere utilizzata in tutti quei casi in cui è necessario risalire all’identità di una persona per un contenuto sulla rete ma anche per operazioni di voto, per identificare un utente di un social network e via dicendo.
Il processo di identificazione di Worldcoin è gestito tramite un dispositivo chiamato ORB: si tratta di uno strumento portatile che scansiona l'iride di un utente e genera un codice.
Come ottenere i token Worldcoin
Il processo per ottenere Worldcoin è semplice. Basta scaricare l'omonima app, registrarsi e trovare un ORB per sottoporsi a una scansione dell'iride. "L'unica discriminante che avevamo su Internet per distinguerci dalle macchine è sempre stata l'intelligenza, ma questa discriminante sta per scomparire", ha dichiarato Blania a WIRED. "Per quanto ne sappiamo, l’ORB è l'unica implementazione che può funzionare a livello globale per risolvere questo problema".
La scansione genera un codice univoco, che viene memorizzato sulla blockchain di Worldcoin. Il codice Worldcoin può essere utilizzato per effettuare operazioni finanziarie istantanee come pagamenti e trasferimenti di denaro. Worldcoin prevede un programma di airdrop, che consente agli utenti che sottopongono l’iride a scansione di ottenere gratuitamente un certo numero di token WLD.
Secondo i numeri riportati sul sito Worldcoin, a 46 giorni dal lancio finora sono state generate 2,3 milioni di identità di persone di 120 Paesi (40.500 negli ultimi sette giorni).
Per ottenere token Worldcoin i privati possono:
- acquistarne altri, questo sarà possibile dopo che la mainnet Worldcoin sarà attiva;
- diventare un operatore Worldcoin, gli operatori possono guadagnare WLD introducendo Worldcoin nelle loro comunità e aiutando le persone a iscriversi in modo sicuro al World ID tramite l'ORB;
- ricevere una sovvenzione Worldcoin, una volta lanciato Worldcoin, la Worldcoin Foundation assegnerà sovvenzioni a coloro che contribuiscono a far progredire il progetto, come sviluppatori, autori di documentazione, creatori e persone che conducono iniziative educative sul protocollo.
Critiche a Worldcoin
Su Worldcoin sono piovute diverse critiche per il suo sistema di identità digitale. Alcuni hanno affermato che il sistema è troppo invadente della privacy, per altri la fase di scansione (in cui gli operatori sono pagati a commissione) è stata eccessivamente concentrata nei Paesi in via di sviluppo.
“La cosa più allarmante è il modo in cui il team di Worldcoin si è vantato del suo numero di utenti. Quando in realtà hanno sfruttato le persone nei Paesi in via di sviluppo”, ha twittato il famoso crypto influencer ZachXBT.
Secondo un’inchiesta condotta dal MIT Technology Review, i rappresentanti di Worldcoin si sono spesso impegnati in "pratiche di marketing ingannevoli" e "non hanno ottenuto un consenso informato significativo" da parte delle persone scansionate.
Worldcoin ha risposto a queste critiche affermando che il suo sistema di identità digitale è sicuro e affidabile. La società ha inoltre affermato che il sistema è progettato per essere accessibile a tutti, indipendentemente dalla loro situazione economica o sociale.