Nell’era del Covid tra il 2020 e il 2021 il settore dei videogame e degli e-sports in genere era sulla bocca di tutti. Investitori al dettaglio che compravano ETF e singole azioni per cavalcare l’era dell’online gaming che nei momenti più duri del lockdown avevano visto un gradimento senza precedenti da parte del pubblico.
Fu proprio in quella fase tra l’inizio e la fine del 2021 che l’ETF di VanEck Video Gaming and eSports prese il volo formalizzando due massimi che poi sono rimasti tali fino a questa estate, quando il mercato ha saputo risollevarsi dopo un drammatico drawdown che aveva falciato le quotazioni dell’ETF di quasi il 40%.
Il boom dell’intelligenza artificiale si è combinato ad un eccessivo pessimismo che aveva avvolto un tema in grado di raccogliere oggi quasi 500 milioni di euro con questo ETF a replica fisica dal costo di 0,55% l’anno. Creando un boost notevole nei prezzi.
VanEck Video Gaming and eSports: i dettagli di un ETF salito del 140% dal lancio
VanEck Video Gaming and eSports UCITS ETF replica l'indice MarketVector Global Video Gaming and eSports ESG inserendo all’interno del proprio paniere aziende a livello globale che generano almeno metà dei loro ricavi da video giochi, e-sports o software o hardware connessi. I titoli azionari inclusi sono filtrati a seconda dei criteri ESG.
Stati Uniti e Giappone si spartiscono la quota geografica rispettivamente con il 38% e il 24% di peso. Cina e Corea del Sud seguono con un 7% a testa per un ETF molto concentrato avendo solo 25 azioni in portafoglio. Le prime 10 società rappresentano il 60% del totale con nomi del calibro di AMD, Tencent, Nintendo e EA a capeggiare una fila di società impegnate in un tema che troverà nuova linfa nell’immediato futuro dallo sviluppo di nuove tecnologie di AI.
Graficamente non ci sono dubbi sull’evoluzione recente di questo ETF che nell’ultimo anno ha guadagnato il 45% e che dal lancio supera il 140% di performance positiva. Dopo un 2022 drammatico con un calo del 30%, questo ETF ad elevato tasso di volatilità ha recuperato quasi tutte le perdite nel 2023 e nel 2024 sta consolidando a ridosso di massimi molto importanti.
Andando ai fondamentali del settore dal sito di VanEck apprendiamo che il rapporto prezzo utili è di 28 e il rapporto prezzo valore di libro di 3,4. Sicuramente un settore non a sconto, ma nemmeno in bolla.
Ultima nota favorevole all’ETF di VanEck è nel confronto con l’altro ETF tematico di Global X Video Games e Esports. Dopo 12 mesi la performance di Global X è ridotta delle metà con il bilancio a 3 anni addirittura in perdita rispetto al segno più di VanEck che si dimostra sotto questo punto di vista decisamente una scelta più azzeccata almeno negli ultimi tempi.
Un tema sicuramente interessante ed orientato al futuro dove il trend dell’intelligenza artificiale continuerà, nel bene o nel male, ad essere un punto di riferimento chiave per l’evoluzione dei prezzi di questo ETF tematico.