Da lunedì 25 giugno 2024 sarà operativo l’aggiornamento trimestrale dell’indice S&P500. “Tutte le società che vengono aggiunte allo S&P 500 sono più rappresentative delle società a grande capitalizzazione”, rileva S&P Global.
Lo S&P 500 contiene i titoli azionari di 500 società quotate a New York (di alcune aziende sono scambiate due tipologie di azioni) che presentano una capitalizzazione di mercato superiore a 6,1 miliardi di dollari, un flottante di almeno il 50%, un volume di scambi mensile non inferiore a 250.000 azioni ed un valore medio del titolo maggiore di un dollaro. Inoltre, le società le cui azioni sono contenute nello S&P 500 devono presentare un utile di bilancio nei 4 precedenti trimestri, inteso come somma totale.
Dow Jones: le azioni NVIDIA potrebbero entrare nell'indice
Sebbene sia più giovane rispetto agli indici Dow Jones, con il passare del tempo lo S&P 500 è diventato il principale benchmark azionario dei titoli quotati a Wall Street ed è il sottostante di un ventaglio di prodotti incredibilmente ampio tra cui troviamo derivati, opzioni e certificati di investimento.
S&P 500: chi entra e chi esce dal 24 giugno
La composizione dello S&P 500 non è fissa, sulla base dei requisiti citati ogni 3 mesi possono esserci azioni che entrano ed altre che escono: in occasione della revisione che entrerà in vigore il prossimo 24 giugno, Robert Half, Comerica e Illumina saranno escluse dall’indice per fare posto al terzetto formato da KKR, Crowdstrike e GoDaddy.
L’inclusione di KKR evidenzia la ripresa nel settore degli investimenti privati mentre l’arrivo di CrowdStrike e di GoDaddy è sintomatica dell’interesse degli investitori per le società di software.
Ovviamente i titoli destinati a far parte dell’indice ricevono una spinta sia in termini di visibilità e sia dal punto di vista degli acquisti in Borsa, poiché tutti i prodotti che seguono l'indice si trovano a dover acquistare le azioni. Secondo dati elaborati da Vanguard, gli ETF con sottostante questo indice nel 2023 hanno raccolto, in termini netti, 137 miliardi di dollari. Avendo superato di 18 miliardi di dollari il precedente record del 2021, per il dato si è trattato di un nuovo massimo storico.
"La gente sente parlare delle Magnifiche Sette e ne vuole un pezzo, tutti questi titoli sono nell'S&P", ha dichiarato Bill Coleman, responsabile dei mercati dei capitali degli ETF statunitensi di Vanguard.
I titoli che compongono lo S&P 500
Vediamo una lista dei titoli che attualmente compongono questo indice (quindi Robert Half, Comerica e Illumina sono compresi mentre le azioni KKR, Crowdstrike e GoDaddy sono escluse).