Saipem continua a rimanere tra i titoli maggiormente monitorati a Piazza Affari questa settimana. La big cap italiana ha recentemente acquisito due importanti contratti con un valore complessivo di circa 720 milioni di dollari. I due nuovi accordi si aggiungono al recente contratto del valore di circa 600 milioni di euro con Stockholm Exergi. Ecco tutti i dettagli.
Saipem: nuovo contratto in Medio Oriente
Il primo di questi contratti riguarda attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione (EPCI) per la riparazione di condotte sottomarine danneggiate, destinate a un importante cliente in Medio Oriente.
Il progetto, che durerà circa 3 anni, evidenzia l’importanza crescente della manutenzione dei giacimenti offshore esistenti. Questo tipo di attività si inserisce perfettamente nel portafoglio di Saipem, complementando le sue operazioni nelle aree EPCIC (Engineering, Procurement, Construction, Installation & Commissioning) ed EPRD (Engineering, Preparatory works, Removal and Disposal).
Saipem: il contratto in Guyana con ExxonMobil dal 2029
Il secondo contratto ottenuto da Saipem è una Limited Notice To Proceed (LNTP) con ExxonMobil Guyana Limited, che è soggetta alle necessarie approvazioni governative e normative. Questo accordo riguarda l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione (EPCI) di strutture sottomarine, ombelicali, riser e flowline (SURF) per un impianto di produzione e un sistema di esportazione del gas relativo al progetto di sviluppo del giacimento petrolifero Hammerhead.
Situato nel blocco Stabroek al largo della Guyana, a una profondità di circa 1.000 metri, questo progetto rappresenta una delle operazioni più complesse e ambiziose di Saipem nella regione. La LNTP consente a Saipem di avviare il lavoro preliminare, che include l’ingegneria di dettaglio e l’approvvigionamento delle risorse necessarie per garantire un inizio rapido delle operazioni.
Se approvato, il progetto dovrebbe partire nel 2029. Tuttavia, la realizzazione delle fasi successive, come la costruzione e l’installazione, dipenderà dall’approvazione governativa e dalle necessarie autorizzazioni da parte di ExxonMobil e dei suoi co-venturer nel blocco Stabroek.
Saipem eseguirà il progetto utilizzando una vasta gamma di mezzi di costruzione e supporto, tra cui la Saipem FDS2. La logistica sarà gestita principalmente dalla base operativa di Vreed-en-Hoop Shorebase (VEHSI) in Guyana, contribuendo significativamente all’occupazione locale e creando opportunità per la popolazione guyanese. Il progetto ha una durata prevista di 4 anni.